“Il Nutrizionista è come un sarto…deve creare per ognuno un vestito su misura!”
La creazione di questo sito nasce per fornirti le informazioni necessarie riguardanti la figura professionale del NUTRIZIONISTA , al quale è affidato il compito, attraverso la ricerca di un piano alimentare personalizzato ed adeguato alle tue esigenze , di aiutarti a raggiungere il dimagrimento desiderato e a seguire uno stile di vita salutare, senza troppa fatica, insegnandoti a mangiare in modo sano e corretto.
Le persone che ho seguito in questi anni sono sempre riuscite a dimagrire con i giusti tempi, e attraverso un regime alimentare vario ed equilibrato, mangiando addirittura più di quanto mangiavano prima di iniziare la dieta.
Il rapporto di reciproca stima e fiducia che si instaura con il paziente assume un’importanza centrale per il buon esito della mia attività professionale. Poter seguire ciascuno, passo dopo passo, lungo il proprio percorso di cambiamento, è ciò che fa la vera differenza. Un approccio che si rivela vincente, e che porta i pazienti, anche a distanza di tempo, a mantenere i risultati acquisiti.
Ho il dovere inoltre di informarti che sono molti coloro che oggi, facendo abuso di professione, si improvvisano “Nutrizionisti”, mettendo a rischio la salute degli ignari pazienti, ai quali forniscono diete mal bilanciate sotto il profilo energetico e nutrizionale (estetiste, personal trainer, naturopati, ecc. ecc.).
Sappi che Solo i Biologi Nutrizionisti iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi (ancora meglio se Specialisti in Scienza dell’Alimentazione), i Dietologi e i Dietisti (solo dietro prescrizione medica) sono abilitati a fornire consulenze nutrizionali e ad elaborare diete .
LA MIA ATTIVITÀ DI NUTRIZIONISTA SI RIVOLGE A
- Soggetti in sovrappeso e/o obesi che necessitano di dimagrire;
- Bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
- Donne in gravidanza e allattamento che, dovendo fornire tutti i
nutrienti necessari al proprio bambino, rischiano di ritrovarsi con un eccesso di peso; - Atleti di livello agonistico e/o amatoriale che necessitano di migliorare le proprie prestazioni;
- Persone interessate da patologie : diabete, disturbi del comportamento alimentare, dislipidemie, patologie cardiovascolari e/o gastro-intestinali.